CONTESA DELLO STIVALE

LE CONTRADE

CONTESA DELLO STIVALE

LE CONTRADE

Contrada Marina

E’ così denominata perchè da tale zona Sud-Est si vede il mare tra le alture di Castelfidardo e Loreto. Rimane nell’antico il nome di Contrada Marina alla porta che è orientata verso tale direzione. Il Colore della contrada è L’azzurro ed i rappresentanti sfilano portando una Mazza.

Monti

E’ la parte più alta della città, da sempre denominata “i monti“, effettivamente orientata a Nord-Ovest verso l’Appennino. Il Colore della Contrada è il Marrone ed i rappresentanti sfilano portando l‘Arco.

Montoro

L’antico Mons.Aureus, è la più popolosa frazione di Filottrano, il cui nome evoca visioni di ricchi sepolcreti e di campi rigogliosi. Il Colore della Contrada è il Rosso ed i rappresentanti sfilano portando il Martello d’arme.

San Biagio

Prende il nome dalla frazione attraversata dalla strada che porta a torrente Fiumicello presso il quale vivevano nella città di Veragra le popolazioni che poi si rifugiarono sul colle fondandovi il colle dei figlio di Ottrano: Filottrano. Il Colore della Contrada è il Giallo ed i rappresentanti sfilano portando il Flagello (antico bastone snodato, per la battitura del grano).

Stimmate

Trae il nome dalla settecentesca chiesetta delle stimmate, nota per il miracoloso crocifisso venerato da tempi remoti. Il colore della Contrada è il Nero ed i rappresentanti sfilano portando le aste principali dell’antica confraternita.

Storaco

Antica sede di castello, è il centro non solo religioso, per il suo Santuario, ma anche geografico di una vasta zona di colline ad occidente di Filottrano. La Campana ricorda la particolarità che a seguito degli eventi bellici e del crollo del campanile, le campane della Chiesa vennero legate ad un albero vicino. Il colore della Contrada è il Verde ed i rappresentanti sfilano portando un’Ascia.

Torre

Trae il nome dalla Torre civica, la caratteristica torre seicentesca con i merli ghibellini che svetta a lato del Palazzo Comunale. Il colore della Contrada è il Bianco ed i rappresentanti sfilano portando la Balestra.

Porta Marina

MARINA

E’ così denominata perchè da tale zona Sud-Est si vede il mare tra le alture di Castelfidardo e Loreto. Rimane nell’antico il nome di Porta Marina alla porta che è orientata verso tale direzione. Il Colore della contrada è L’azzurro ed i rappresentanti sfilano portando una Mazza.

Monti

MONTI

E’ la parte più alta della città, da sempre denominata “i monti“, effettivamente orientata a Nord-Ovest verso l’Appennino. Il Colore della Contrada è il Marrone ed i rappresentanti sfilano portando l‘Arco.

Montoro

MONTORO

L’antico Mons.Aureus, è la più popolosa frazione di Filottrano, il cui nome evoca visioni di ricchi sepolcreti e di campi rigogliosi. Il Colore della Contrada è il Rosso ed i rappresentanti sfilano portando il Martello d’arme.

San Biagio

SAN BIAGIO

Prende il nome dalla frazione attraversata dalla strada che porta a torrente Fiumicello presso il quale vivevano nella città di Veragra le popolazioni che poi si rifugiarono sul colle fondandovi il colle dei figlio di Ottrano: Filottrano. Il Colore della Contrada è il Giallo ed i rappresentanti sfilano portando il Flagello (antico bastone snodato, per la battitura del grano).

Stimmate

0001

Trae il nome dalla settecentesca chiesetta delle stimmate, nota per il miracoloso crocifisso venerato da tempi remoti. Il colore della Contrada è il Nero ed i rappresentanti sfilano portando le aste principali dell’antica confraternita.

Storaco

STORACO

Antica sede di castello, è il centro non solo religioso, per il suo Santuario, ma anche geografico di una vasta zona di colline ad occidente di Filottrano. La Campana ricorda la particolarità che a seguito degli eventi bellici e del crollo del campanile, le campane della Chiesa vennero legate ad un albero vicino. Il colore della Contrada è il Verde ed i rappresentanti sfilano portando un’Ascia.

Torre

TORRE

Trae il nome dalla Torre civica, la caratteristica torre seicentesca con i merli ghibellini che svetta a lato del Palazzo Comunale. Il colore della Contrada è il Bianco ed i rappresentanti sfilano portando la Balestra.